Pro Tadino

Sezione Generale Associazione Turistica Protadino.

31 maggio- cafè Philo

Premio Rocca Flea 2019

“Premio Rocca Flea”: pubblicato il bando della XII edizione del concorso letterario

L’Associazione Turistica Pro Tadino, in collaborazione con l’Accademia dei Romiti, pubblica il bando della dodicesima edizione del concorso letterario Premio Rocca Flea, con lo scopo di stimolare la creatività e le fantasia dei partecipanti che dovranno confrontarsi con Il senso del limite, tema scelto per l’edizione 2019.

Il concorso, aperto a tutti, prevede anche una specifica sezione dedicata ai giovani autori under 25. Gli elaborati verranno esaminati da una giuria composta da personalità provenienti dal mondo dell’Università, della Scuola e dell’Editoria. I concorrenti possono partecipare al concorso inviando da una a quattro opere di narrativa uniti al modulo di adesione a: Premio Rocca Flea – Accademia dei Romiti, Viale Don Bosco 68, 06023 Gualdo Tadino (PG) o tramite posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La cerimonia di premiazione e presentazione del libro-raccolta delle opere selezionate dalla giuria si svolgerà a Gualdo Tadino nel mese di novembre 2019.

Il concorso prevede i seguenti premi:

1° premio: 500 euro, opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione del racconto

2° premio: opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione del racconto

3° premio: opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione del racconto

Premio assoluto per la sezione under 25: opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione del racconto

 

Tutte le opere premiate e segnalate verranno pubblicate in un apposito volume.

 

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 27 agosto 2019 secondo le procedure previste dal bando di concorso che sarà consultabile nel sito www.protadino.it e nei siti internet relativi ai concorsi letterari.

Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.protadino.it

 

 IL BANDO INTEGRALE DEL CONCORSO

L’Associazione Turistica “Pro Tadino”

in collaborazione con

Accademia dei Romiti

indice il

 Premio Rocca Flea

 XII edizione

 

Concorso di Narrativa

 sul tema

 “Il senso del limite

 

Premi

1° premio: 500 euro, opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata.

2° premio: opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata.

3° premio: opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata.

Premio giovane scrittore: opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata.

Altri riconoscimenti potranno essere assegnati ad opere meritevoli segnalate dalla commissione giudicante. Tutte le opere premiate e segnalate verranno pubblicate in un apposito volume.

Premio “Rocca Flea” - Regolamento

 

DESTINATARI: La partecipazione al concorso è aperta a tutti, senza limitazioni di età o cittadinanza. Sono ammessi anche concorrenti minorenni. Il premio giovane scrittore è riservato ai concorrenti che non abbiano superato i 25 anni di età.

2.

REQUISITI DEGLI ELABORATI: Il tema della dodicesima edizione del Premio Rocca Flea è

“Il senso del limite.

 I concorrenti sono liberi di interpretare lo spunto nella maniera che riterranno più opportuna, consona alla loro sensibilità, ma restando, comunque, all’interno della traccia. La Commissione si riserva di escludere dalla fase finale le opere non attinenti, neppure in parte, con il tema. Sono ammesse solamente composizioni di narrativa in lingua italiana, anche già pubblicate, ciascun concorrente può partecipare al concorso con un numero massimo di quattro opere.

La lunghezza dei testi narrativi non potrà superare le  40.000 battute (spazi compresi).

3.

ISCRIZIONE: È prevista una quota di iscrizione di € 15 per i concorrenti della sezione adulti, di € 10 per i concorrenti della sezione giovani con età compresa tra i diciotto e i venticinque anni; l’iscrizione è gratuita per i concorrenti minorenni. Le quote vanno versate sul Conto Corrente Postale n. 78463312 intestato a: Accademia dei Romiti aps oppure tramite bonifico bancario: IBAN IT 02 H 07601 03000 000078463312 - Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX, intestato a Accademia dei Romiti aps. La copia del versamento, il modulo di iscrizione e le opere in concorso devono essere inviate entro e non oltre il 27 agosto 2019.

La partecipazione al concorso con più opere non prevede l’aumento della quota di iscrizione.

Il versamento della quota è condizione indispensabile per la partecipazione: le richieste di adesione non accompagnate da corrispondente versamento saranno considerate nulle.

I concorrenti minorenni dovranno far apporre una firma di consenso alla partecipazione da parte di uno dei genitori o tutori legali.

4.

MODALITA’ INVIO ELABORATI:

a-Tramite raccomandata o posta prioritaria. Il plico contenente le composizioni (ogni racconto in concorso dovrà essere spedito in cinque copie), il modulo d’iscrizione e la copia del versamento dovrà essere inviato alla sede del comitato organizzatore:

Premio Rocca Flea - Accademia dei Romiti

viale Don Bosco 68

06023 Gualdo Tadino (PG)

Si declina ogni responsabilità in ordine all’eventuale smarrimento o ritardo di arrivo dei plichi.

I concorrenti che risulteranno tra i selezionati,  si impegnano ad inviare l'elaborato tramite posta elettronica dopo essere stati contattati dalla segreteria organizzativa.

Al fine di garantire l’assoluto anonimato nei confronti della commissione giudicatrice, in nessuna parte dell’opera (in cinque copie) dovrà essere indicato – pena l’esclusione - il nome del concorrente, né resa riconoscibile, tramite riferimento a fatti e personaggi particolari, la sua identità; all’interno del plico di spedizione, andrà allegata una busta, bianca all’esterno, contenente:

la dichiarazione di autenticità dell’elaborato e il modulo di iscrizione, compilato con le generalità, l’indirizzo, il recapito telefonico, l’indirizzo e-mail;

la fotocopia del versamento della quota d’iscrizione (l’eventuale firma del genitore o del tutore per i concorrenti minorenni) e un breve curriculum dell’autore di max 10 righe (facoltativo). All’arrivo, le opere e le corrispondenti buste verranno contrassegnate da un numero; le generalità dei concorrenti verranno comunicate alla commissione solamente dopo la conclusione delle operazioni di giudizio.

b-Tramite posta elettronica.

L’e-mail indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dovrà contenere - b1 un file separato per ogni  racconto (fino a un massimo di 4),  in formato pdf o word, carattere Times New Roman, 12 pt; in nessuna parte dell’opera dovrà essere indicato – pena l’esclusione - il nome del concorrente, né resa riconoscibile, tramite riferimento a fatti e personaggi particolari, la sua identità; -b2 un file con dichiarazione di autenticità dell’elaborato e il modulo di iscrizione, compilato con le generalità, l’indirizzo, il recapito telefonico, l’indirizzo e-mail;

-b3 la copia del versamento della quota d’iscrizione (l’eventuale firma del genitore o del tutore per i concorrenti minorenni) e un breve curriculum dell’autore di max 10 righe (facoltativo).

 

5.

VALUTAZIONI: Tutte le opere inviate saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Commissione che selezionerà gli elaborati finalisti.

Presidente di Giuria: Prof. Antonio Pieretti, professore emerito dell’Università degli Studi di Perugia.

I membri di giuria, provenienti dal mondo dell’Università, della Scuola e dell’Editoria, rimarranno nell’anonimato fino alla chiusura dei lavori di valutazione degli elaborati.

6.

PREMIAZIONI: La premiazione avverrà a Gualdo Tadino nel mese di novembre 2019, presso il Museo civico Rocca Flea, secondo il programma che sarà visibile, dal mese di ottobre, sui siti www.protadino.it e www.ilserrasanta.it.

I premi dovranno essere ritirati possibilmente di persona o da incaricato con apposita delega.

7.

VARIE: Il materiale inviato per il concorso non sarà restituito. Gli autori premiati e segnalati concedono all’Associazione turistica Pro Tadino il diritto di pubblicazione delle opere senza chiedere alcun compenso; i concorrenti premiati avranno diritto ad avere 5 copie della pubblicazione a titolo gratuito. Tutti i concorrenti, di cui l’opera risulterà tra le finaliste o segnalate dalla giuria e quindi pubblicate, avranno diritto ad 1 copia della pubblicazione a titolo gratuito.

Le notizie relative al concorso saranno pubblicate sui siti: www.protadino.it e www.ilserrasanta.it.

Per eventuali chiarimenti, i concorrenti sono pregati di prendere contatto con la segreteria organizzativa: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel. 329 4441773.

L’invio degli elaborati implica l’accettazione delle presenti norme di partecipazione

Dichiarazione di autenticità

Dichiaro che l’elaborato/gli elaborati (inserire titolo/i):

 

…………………………...................................…………………………………………………………………………...........................................................………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………...…………………………………………………………………………………………………………………………..…………………………………………………………………………………………………………………………..

inviato/i al concorso di narrativa “Premio Rocca Flea” è stato/sono stati effettivamente prodotto/i dal sottoscritto

Data ___________________Firma ___________________________

 

Modulo di iscrizione

da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (invio tramite e-mail) o a Accademia dei Romiti (invio tramite posta), viale Don Bosco 68, 06023 Gualdo Tadino, PG entro e non oltre il 27 agosto 2019 unitamente alla copia del bollettino postale attestante il versamento delle opere in concorso:

Nome e Cognome …………………………………………… nato/a a ……………………………………………

il …………………. residente a ……………………………………………………………………………………...

via ………………………………………………………… n° ………. CAP …………… prov. …………..............

telefono ………………………… cell.…………………………… e-mail…………………………………………

si iscrive alla XII edizione del Premio Rocca Flea ed allega fotocopia del bollettino postale attestante il versamento di euro 15 ÿ  10 ÿ ad Accademia dei Romiti.

 

Ho preso visione del concorso attraverso: sito web ÿ  facebook ÿ  e-mail ÿ 

pubblicità cartacea ÿ  stampa ÿ  informagiovani ÿ

I dati richiesti nel modulo di iscrizione assumono il carattere di riservatezza previsto dalla legge 31 dicembre 1996 n° 675 e pertanto non verranno in alcun modo divulgati o ceduti a terzi dall’Associazione turistica “Pro Tadino” e dell’Accademia dei Romiti, le quali si impegnano ad utilizzarli esclusivamente per le pratiche relative a questa edizione del concorso o per l’eventuale invio dei bandi e dei regolamenti delle prossime edizioni del Premio “Rocca Flea” o di analoghe iniziative culturali.

Luogo e Data ________________________________                       Firma ___________________________

 

Consenso di un genitore o tutore legale, se il/la concorrente è minorenne (al momento dell’iscrizione)

Io …………………………………………………, genitore/tutore legale del/della sopraindicato/a concorrente, do il mio consenso alla sua partecipazione al Premio Rocca Flea

Firma ……………………………………………………

 

 

 

"Musica a perdifiato"-sabato 24 novembre al Talia

Associazione “Correre a perdifiato”

Spettacolo “Musica a perdifiato”

Sabato 24 novembre al Teatro Talia

La musica dei Time Machine, le voci del coro “Gli Alchimisti” e la magia dello stramagante Mister Dudi. Tutti insieme contro la fibrosi cistica in uno spettacolo dal titolo “Musica a Perdifiato”, che andrà in scena sabato 24 novembre 2018 alle ore 21.15 sul palco del teatro Talia di Gualdo Tadino, che per l’occasione si trasformerà in un luogo letteralmente magico.

La musica dei Time Machine ripercorrerà i più grandi successi della musica e per l’occasione il gruppo gualdese proporrà cover acustiche in parte accompagnati dal coro de “Gli Alchimisti”, che debutterà proprio in questa occasione: un mix di nove voci, nove ragazzi, che uniti per la passione per il canto prestano la voce a bellissime melodie.

L’alchimia è anche quella creatasi con i Time Machine che ormai da sei anni rivisitano in chiave acustica i grandi successi della musica.

Lo stramagante - come ama definirsi - Mister Dudi condurrà invece il pubblico in un susseguirsi di numeri classici della magia rivisitati in chiave moderna. Escapologia, destrezza di mano e tante tante risate sono le caratteristiche delle sue esibizioni, in cui il pubblico è protagonista attivo e fondamentale. “La mia è una magia tutta da ridere – si presenta così Dudi - dove il pubblico da spettatore diventa protagonista, ricordando sempre che chi non sa ridere di sé stesso non è una persona seria”.

Mister Dudi e The Time Machine hanno già collaborato insieme nello spettacolo “L’Isola che Non C’è” portato in scena qualche anno fa nei teatri di Scheggia e Gualdo Tadino.

Il leitmotiv della serata sarà però la solidarietà, dato che tutto il ricavato verrà devoluto all’Associazione Correre a Perdifiato, attivissima nella lotta contro la fibrosi cistica.

Il costo del biglietto d’ingresso è di € 10,00 con la prevendita attiva presso il foyer del teatro, posto all’interno del Grottino in via Ruggero Guerrieri.

Lo spettacolo è patrocinato dal comune di Gualdo Tadino e sarà presentato da Maurilio Pecci.

 

Assemblea Pro Tadino 5 febbraio

   Si comunica che,qualunque siano le condizioni meteo, l'Assemblea ripetutamente rinviata si terrà

                       martedì 5 febbraio alle ore 18 presso la mediateca          

Luciano Meccoli

 Ai membri del Consiglio Direttivo                                                                                                                                                                                                                                          e del Collegio dei Revisori

I Sig. Soci della Pro Tadino sono convocati in Assemblea presso la Mediateca del Museo dell’Emigrazione(adiacente Taverna di san Benedetto,con il seguente ordine del giorno. 

 

Assemblea Straordinaria

ORDINE DEL GIORNO

.Nomina presidente dell’Assemblea e segretario

 Modifica dello statuto art n8-art15 –art22 e modifica regolamento

Assemblea ordinaria

  ORDINE DEL GIORNO                                                                                                                                                                  

Elezione nuovo consiglio direttivo                                                                                                                                                                      

 -1)Nomina componenti del seggio elettorale                                                                                                                    

-2)Distribuzione Schede di Votazione                                                                                                                                                  

-3)Operazioni di voto e proclamazione degli eletti                                                                                                                       

Cessione opere d’arte in comodato d’uso al Comune             

       Nota.

.    .All’assemblea  possono partecipare anche i non iscritti ma hanno diritto di voto solo i soci   in regola con la quota associativa

                                                                                                                                                                                                                .                                                                                                                                                                                                                            Il presidente   pro tempore

.                                                                                                                                            Luciano Meccoli           

Gualdo Tadino, il 9 gennaio 2019

 


Delega

Io Sottoscritto ______________________________________________,in regola con la quota associativa,delego a rappresentarmi il Socio___________________________e dichiaro anticipatamente di approvare senza alcuna riserva il suo operato.

Data________________                                                          Firma_____________________________

 

 

                                                                                                                                                      

Premiazione Premio Rocca Flea

Pro Tadino- Accademia dei Romiti

 

Premio Rocca Flea: sabato 17 novembre l’evento conclusivo del concorso letterario.

 

Il concorso letterario Premio Rocca Flea, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Tadino e dall’Accademia dei Romiti, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, giunge alla fase finale. Sabato 17 novembre alle ore 16:15, presso la Sala della Città del Museo civico Rocca Flea di Gualdo Tadino (PG), si svolgerà la cerimonia di premiazione ad ingresso libero.

Anche quest’anno il concorso, oramai divenuto di respiro nazionale, si è rivelato un successo; le opere in concorso infatti sono state complessivamente 85, provenienti da 15 regioni italiane

I racconti, sul tema  Il SILENZIO, sono stati valutati dalla giuria presieduta dal prof  Antonio Pieretti e composta dal dott Giacomo Marinelli Andreoli, dalla dott.ssa Sara Bonfili e dalla Dott.ssa Martina Coletti

Ecco i nomi dei dieci concorrenti selezionati:                                                                                                   

Sezione adulti: Lucio Aimasso, Maurizio Asquini, Luigi Brasili, Maricla di Dio Morgano, Paolo Cattolico, Piko Cordis, Cinzia Di Tosto, Marilisa Munari, Marco Pirotta, Barbara Pastorini.

 Sezione giovani (under 25): Benedetta Barbetti, Matteo Cianchetti, Nicla Mencarelli, Mara Pontiggia, Eleonora Laura Pasqualetto.

Durante la cerimonia di premiazione saranno finalmente svelati i vincitori; in tale occasione sarà presentato anche il libro-raccolta delle opere del Premio 

Sottocategorie

Concorso Letterario Rocca Flea

 

 

Si comunica che la giuria della settima edizione del Premio Rocca Flea ha concluso i lavori di valutazione dei racconti pervenuti.
A breve verranno fornite notizie più dettagliate.
                                                
 
                                                             La segreteria del premio Rocca Flea