TRIENNALE DELLA CERAMICA D’ARTE

Il libro documenta la Triennale della Ceramica d’Arte Contemporanea di Gualdo Tadino. Dal 2009 la Triennale è un programma di eventi che prosegue e ingloba la storica Mostra Internazionale della Ceramica, una manifestazione tradizionalmente a tema, promossa dall’Associazione Pro Tadino, la cui prima edizione risale al 1959. La mostra è tra i più importanti appuntamenti nell’ambito della ceramica. Una manifestazione che ha accompagnato la storia produttiva e culturale di un’antica arte per la quale Gualdo Tadino è famosa in Italia e nel mondo come centro di grande tradizione ceramica.

Le sezioni di questa Triennale sono Scultura per la città, Tradizione Contemporanea II, Retrospettiva del 39° Concorso e 40 a Mostra internazionale.

È il Pianeta Terra il tema che ha ispirato gli artisti invitati alla 40a Mostra Internazionale della Ceramica, curata da Rolando Giovannini e Nello Teodori, un evento che offre un’ampia panoramica della situazione attuale della ceramica artistica e delle nuove tendenze, all’insegna delle origini e della contemporaneità, della storia locale, italiana e internazionale. La Triennale, a cura di Nello Teodori, in collaborazione con Barbara Amadori, è stata un’esperienza di confronto a vari livelli in un ambito così specifico, come quello della ceramica, dove cultura materiale e tecnica si incontrano e si intersecano con i linguaggi delle ricerche artistiche più avanzate.

La Pro Tadino è un’associazione fondata nel 1954 a Gualdo Tadino, presieduta attualmente da Carlo Giustiniani. Si occupa di cultura e turismo promuovendo eventi, mostre, convegni, per la valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico della città, con particolare attenzione all’arte ceramica. Dal 1959 ha organizzato il primo Concorso Internazionale della Ceramica, curando le pubblicazioni di tutte le mostre della storica manifestazione giunta nel 2022 alla quarantesima edizione.

NELLO TEODORI

Architetto e artista, si occupa di architettura, arte, design. È autore di progetti museali (Museo Civico della Rocca
Flea a Gualdo Tadino, Museo Diocesano di Foligno) e di numerosi allestimenti di esposizioni temporanee tra cui Giuseppe Piermarini tra Barocco e Neoclassico a Palazzo Trinci a Foligno (2010). Ha svolto attività didattica come docente all’Accademia di Belle Arti e alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia.

È stato invitato alla Biennale di Venezia del 1993 (Aperto ’93) e del 1999 (Oreste alla Biennale) e alla Quadriennale di Roma Italia 1950-1990:Ultime Generazioni (1996).

Ha esposto in Italia e all’estero e curato convegni e mostre.

TRIENNALE DELLA CERAMICA D’ARTE CONTEMPORANEA DI GUALDO TADINO ITALIA 2022

A cura di
Nello Teodori
Collaborazione
Barbara Amadori

Sezioni della Triennale
40 a Mostra Internazionale
della Ceramica d’Arte
A cura di Rolando Giovannini
Nello Teodori

Tradizione Contemporanea II
A cura di
Nello Teodori

Scultura per la città
A cura di
Barbara Amadori

Retrospettiva 39° Concorso
Internazionale della Ceramica d’Arte
A cura di
Rolando Giovannini